NeuroSemantica.it
Meta Coaching

Possiamo controllare solo ciò di cui siamo consapevoli,
mentre siamo controllati da ciò di cui non siamo consapevoli.
La consapevolezza ci rende più potenti.
John Whitmore

metacoaching
COS'E' IL COACHING?
Il coaching è una relazione tra un consulente (coach) che supporta, stimola e guida il cliente (coachee) alla definizione di obiettivi e alla soluzione di problemi che ne impediscono il raggiungimento.


COSA NON E'?
La relazione con un coach non riguarda il superamento di difficoltà, ma la definizione ed il raggiungimento di obiettivi importanti. Il Coach non è né un autorità né un guaritore, né un esperto.

A CHI E' RIVOLTO IL COACHING?
-
A persone alle prese con un cambiamento personale o professionale significativo. Quando è rivolto ad un singolo individuo che in prima persona intende lavorare alla propria realizzazione, per la sua crescita personale o anche per migliorare le sue relazioni si tratta di Personal Coaching.

A volte sono persone che vogliono conquistare l'indipendenza economica; altre volte intendono pianificare la carriera professionale, o vogliono organizzare nuove opportunità.

A volte sono persone che vogliono disegnare progetti e piani che le mettano in condizione di sentirsi coinvolte nell'espressione del loro scopo.

-
Ad imprenditori che vogliono realizzare cambiamenti strategici nel loro modo di fare affari e raggiungere l'eccellenza.

Come s'intuisce in ogni area del Coaching ci sono gli individui. In questo caso si tratta di Business Coaching perchè è rivolto a quei professionisti che vogliono avviare nuove attività o mettere a fuoco i modi per esprimere il loro potenziale.

Oltre allo sviluppo delle qualità di leadership, della creazione/gestione di squadre, c'è la ricerca di risultati aziendali superiori e la pianificazione dei passi utili. Spesso si tratta anche di professionisti che hanno scelto il momento per fondere ciò che fanno (comportamenti) con ciò che desiderano essere (identità). Spesso ricorrono queste parole chiave: armonizzazione della vita privata e professionale e gestione dello stress.

-
Ad aziende e manager di aziende che affrontano cambiamenti organizzativi o che stanno scegliendo un nuovo posizionamento.

In tutti i casi in cui le aziende vogliono ottenere prestazioni superiori il Corporate Coaching è una soluzione efficace. Manager e Coach lavorano fianco a fianco per sviluppare una cultura di leadership che conduca a risultati superiori e maggiore produttività.

Il Corporate Coaching è rivolto sia ai Team per disegnare o ampliare la Vision, rendere attraenti gli obiettivi e sia ai Direttori generali, direttori finanziari o amministratori delegati che vogliono mettere a fuoco gli elementi determinanti del loro business, del ruolo che ricoprono e le aspirazioni professionali e personali. Qui, dunque, il committente è l'azienda.


QUANDO RICORRERE AL COACHING?
Quando un singolo o un'organizzazione vuole esprimere il pieno potenziale; in tutti gli ambiti in cui è necessario produrre risultati in armonia con il proprio contesto operativo.

Quando qualcosa impedisce la Visione personale o aziendale.

Quando si ha la sensazione di entrare in una nebulosa rispetto a ciò che si vuole ottenere. Nei momenti di trasformazione o quando c'è un cambiamento aziendale, o nei casi in cui un'organizzazione deve affrontare sfide pressanti.

Quando si vogliono acquisire le competenze utili per definire un percorso di carriera.

CHI E' IL COACH?

un professionista

un consulente

un allenatore

un formatore
QUALI SONO LE SUE COMPETENZE?
Ogni Coach ha sviluppato un suo particolare talento.

Tuttavia i Coach professionisti hanno in comune la capacità di:
  • Riconoscere ed espandere i talenti e le vocazioni
  • Creare e stimolare occasioni di apprendimento
  • Ascoltare profondamente
  • Sostenere e offrire supporto
  • Generare riflessioni, stati produttivi e comportamenti
  • Spingere ad approfittare del pieno potenziale
  • Sviluppare il potere dell'intuito
spacer