Cos'è allora il Meta-Coaching
e come si differenzia da altri approcci al Coaching? |
|||
1. Il Meta-Coaching è il risultato di una Solida Struttura.
2. Il Meta-Coaching opera a partire da un modello Sistemico. 3. Il Meta-Coach guida al Profilo del Cliente. 4. E' il Coaching del Processo per l'Eccellenza del Cliente. 5. Il Meta-Coaching fonda ogni cosa sullo "Stato." 6. Il Meta-Coaching usa le Linee della Mente per l'eleganza conversazionale. 7. Con il Meta-Coaching hai a disposizione una comunità per continui supporti alla tua Attività. 8. Il Meta-Coaching fornisce strumenti unici per costruire la pratica del Coaching di successo. |
|||
1. Il Meta-Coaching è il risultato di una Solida Struttura.
Non un modello cognitivo comportamentale governa il perchè il Coach fa qualcosa. La gran parte dei Coaches oggi opera facendo uso di un ampio raggio di tecniche, processi, compiti a casa, diagrammi, e modelli. Sono padroni di un bagaglio di trucchi ma non di metodologie. Quelli che posseggono qualche metodo sono sprovvisti di struttura teorica. Nel Coaching Neuro-Semantico usiamo il Matrix Model. Questo modello unifica i centinaia di modelli e tecniche della PNL insieme ai maggiori modelli di PNL e NS; in questo modo copre un arco di mappe per sapere cosa fare, quando, e con chi. Questa struttura meta-cognitiva rende il Coach in grado di sapere dove si trova qualche volta con un cliente, e allena la sua intuizione su cosa fare la prossima volta. Nel Coaching, come in terapia, questo fa un'enorme differenza in termini di competenza, eleganza, ed efficacia. Ciò permette al Cliente di attribuire un valore maggiore al denaro che spende in una seduta di Neuro-Semantic Coaching. Non sciupa il suo tempo. E' efficiente. avanti>>> 2. Il Meta-Coaching opera a partire da un modello Sistemico.
Il Coach di Neuro-Semantica non solo possiede una struttura cognitivo-comportamentale, ma è un sistemico. Includendo i quattro meta-dominii, il Meta-Coach usa il Meta-Modello del Linguaggio, i Meta-Programmi per il filtri percettivi, i Meta-Stati della psicologia umana, e la Meta-Modalità dei films che "girano nella testa" di una persona ("sub-modalità"). Ciò fornisce al Meta-Coach quattro vie per affrontare la stessa cosa: l'esperienza soggettiva. Oltre a ciò abbiamo anche il Matrix Model come modello sistemico. Il che ci rende in grado di identificare otto feedback e feed forward loops, due matrici di processo che creano il Matrix, e cinque che contengono le matrici che codificano i tratti chiave del Matrix. In questo modo, il Meta-Coach ha l'abilità di scegliere la chiave degli stati concettuali che governano la vita di una persona: Sè (identità), Potere (risorse), Tempo, Altri (Relazioni), e Mondo (i territori che ci sforziamo di navigare). La distinzione tra contenuto e processo comincia nella PNL, ma continua nella Neuro-Semantica in modi nuovi e affascinanti. Questo ci permette di impegnarci nel processo di Meta-Coaching e di riconoscere che queste parole (contenuto, processo) sono auto-riflessive. Possono essere applicate a sè stessi. Ciò significa che possiamo avere contenuto del contenuto, processo del processo, il processo del contenuto, il contenuto del processo. Questo contribuisce ad un Coaching più ricco ed equilibrato che va oltre gli stati primari. Perchè si tratta di un modello di sistema importante? Lo è perchè ci dà il potere di ridurre la complessità, trovare i fattori leva che trasformano l'intero sistema, eliminano le risposte semplicistiche, e rispondono in maniera olistica alla persona nella sua completezza. avanti>>> 3. Il Meta-Coach guida al Profilo del Cliente.
Attraverso il Matrix Model disponiamo di una struttura che facilita il Coach nel tracciare il profilo di ogni cliente. Si comincia con i Meta-Programmi o Lab profile in PNL ma si va molto più lontano. Così il Coach puo' rispondere agli scopi e agli obiettivi scelti dal Cliente. Questo è un potente vantaggio per il Meta-Coach. Fornisce una via diretta per l'intervento nel sistema di Cornici mente-corpo-emozioni del Cliente. Tracciando il profilo di dov'è il Cliente, quali sfaccettature della sua Cornice e Matrici necessitano di essere orientate il Coach è in grado di pensare in modo sistemico e guardare ai piccoli punti critici su cui fare leva per avere un'influenza piu' vasta sul sistema. Questo potenzia l'attività di Coaching, rende dinamico l'approccio orientato alla soluzione e guida in una direzione generativa la natura della trasformazione. avanti>>> 4. E' il Coaching del Processo per l'Eccellenza del Cliente.
Emerge in tutta la sua forza il ruolo del Meta-Coach in qualità di esperto nel processo o struttura. Il Meta-Coach opera ad un più alto livello delle capacità del Cliente, rispettando il Cliente come autore ed esperto della propria vita. Il Coach opera in qualità di esperto di processo, comprendendo come modellare il sistema mente-corpo-emozioni e trovando i punti di leva in quel sistema per facilitare velocemente le risorse del cliente. avanti>>> 5. Il Meta-Coaching fonda ogni cosa sullo "Stato."
Ci sono diversi modi per trasferire efficacemente i grandi concetti e principi dei livelli superiori della mente radicandoli ad un livello fisico - scendendo nel corpo e nella memoria muscolare. E il Meta-Coach dispone di dozzine di modelli per allenare il corpo riguardo al modo per sentire -e vivere- grandi idee. avanti>>> 6. Il Meta-Coaching usa le Linee della Mente per l'eleganza conversazionale.
Partendo dalle Cornici di riferimento la Neuro-Semantica è andata molto oltre. Con i Meta-Stati ora riconosciamo la struttura delle "Cornici" per generare nuovi stati, pensieri, sentimenti e concetti. Quello che è iniziato andando "sugli" stati - scegliamo di incorniciarlo attraverso sette diverse e specifiche direzioni. Quando siamo a questo punto le Linee della Mente sono uno strumento davvero elegante nella conversazione e nell'attività di Coaching. Con le Linee della Mente possiamo impiegare nuove cornici e dare avvio a Giochi emozionali e comportamenti più produttivi. avanti>>> 7. Con il Meta-Coaching hai a disposizione una comunità per continui supporti alla tua Attività.
Con il training del Meta-Coaching creerai un business plan, potrai perfezionarlo, modellarti su alcuni Coaches top-notch che hanno già un'attività vivace, e diventare parte di una comunità dove ci sarà continuo appoggio. La Neuro-Semantica opera come un ombrello di credibilità e ti dà l'accesso a uomini e donne professionisti con una visione improntata alla cooperazione e al lavoro di squadra. avanti>>> 8. Il Meta-Coaching fornisce strumenti unici per costruire la pratica del Coaching di successo.
Questi strumenti si concentrano anche sull'allenamento del Coach ad essere imprenditore della propria attività. Egli può far uso dei molti modelli esistenti nella Neuro-Semantica per adattare efficacemente la propria attitudine a tutto ciò che serve per essere un imprenditore nell'ambiente degli affari di oggi. Presto - anche quì in Italia - sarà sempre più importante collegare i Coaches presenti ed esperti che sono già nel campo e che hanno già dimostrato l'abilità di creare un'attività di successo. E questo permetterà a chi inizia di modellare la competenza e scoprire tutti i segreti e i processi coinvolti. |
|||